mercoledì 24 settembre 2014

Crema di ceci e carote

Una crema semplice da cucinare dal gusto particolare!

Dosi per due persone

7/8 carote
ceci in scatola 300/400 g
2 scalogni 
brodo di pollo o di manzo 
2/3 noci di burro chiarificato + 1 cucchiaio d'olio evo
curry in polvere
zenzero in polvere
100 ml di panna da cucina
parmigiano grattugiato
sale & pepe
 


Pelare, lavare e tagliare a rondelle le carote, tagliare finemente gli scalogni, scolare e sciacquare i ceci in scatola.
Fare rosolare i due scalogni in 2/3 noci di burro chiarificato con un cucchiaio di olio evo, aggiungere le spezie in polvere, le carote e i ceci. Mescolare e coprire quasi completamente con brodo di pollo o di manzo ( io ho usato il dado!!). Fare cuocere a fuoco medio/basso per 40/50 minuti e, quando le carote saranno morbidissime, frullare con il frullatore ad immersione. 
Una volta che sarà tutto perfettamente frullato, aggiungere la panna e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene il tutto aggiustando di sale e di pepe.

Io ho preferito aggiustare la mia crema con il curry, perchè è una spezia che mi piace tantissimo!!

Servire con una girata d'olio evo a crudo e una manciata di parmigiano grattugiato.
Per una variante ancora più saporita, usare il pecorino romano invece del parmigiano!

Vellutata di zucchine e patate

Una cremosissima e buonissima vellutata, semplice da fare!!

Dosi per 2 persone

3 zucchine grandi
4 patate medie
2 scalogni
3 cucchiai d'olio evo
100 ml di panna da cucina
brodo vegetale o di pollo
parmigiano grattugiato
Sale & pepe



Tagliare a tocchetti più o meno uguali le patate e le zucchine.
Tagliare gli scalogni finemente e farli rosolare in una pentola a sponde alte. Unire le zucchine e le patate e mescolare senza farli soffriggere.
Coprire quasi completamente con il brodo vegetale (o di pollo) e fare cuocere finchè le zucchine e le patate non saranno morbidissime, togliere un po' di brodo per evitare che risulti troppo acquosa,  dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Una volta che tutto sarà ben frullato incorporare la panna e il parmigiano. Aggiustare di sale e di pepe. Rimettere sul fuoco e, se necessario, aggiungere ancora brodo vegetale per diluirla un po'.

Servire con una girata d'olio a crudo, parmigiano grattugiato e crostini di pane (io ho usato quello integrale) insaporiti con del rosmarino e del sale affumicato.


mercoledì 10 settembre 2014

Torta salata

2 patate medie
2 scalogni
4 zucchine
3 pomodori san marzano
un rotolo di pasta sfoglia (io uso la Sfogliata di Rana)
50 g di stracchino ( per questa torta ho usato il nuovo Cremolatte della Galbani, e ci sta benissimo!!)
2 uova
1 manciata di parmigiano grattuggiato fresco
2 cucchiai di olio evo



Sbucciare e tagliare a rondelle di ugual misura le patate e farle lessare in acqua salata bollente. Nel frattempo rosolare in due cucchiai d'olio evo due scalogni tagliati molto finemente, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (non molto sottili, non devono sfaldarsi!) e i pomodorini tagliati a cubetti togliendo l'acqua di vegetazione e i semini e salare.
Portare quasi a cottura sia le patate che le altre verdure in padella, scolare le patate tagliate a rondelle e lessate alle zucchine e ai pomodorini e farli saltare per qualche minuto insieme in modo che i sapori si leghino per bene.
Togliere la padella dal fuoco e versare le verdure in una terrina capiente con lo stracchino tagliato a tocchetti e mescolare finchè non  sarà ben sciolto e filante. Nel frattempo sbattere due uova con una manciata di parmigiano grattuggiato fresco e un pizzico di sale.
Quando le verdure saranno raffreddate, amalgamarle con le uova sbattute e versare il composto in una tortiera foderata di pasta sfoglia bucherellata sul fondo con la sua carta forno. Rigirare il bordino e infornare a 200°C finchè la pasta sfoglia non sarà bella dorata. Qui i tempi di cottura sono in basta alla pasta sfoglia perchè il ripieno è sostanzialmente già cotto e dovrà solo rapprendersi l'uovo.
Una volta cotta, toglierla dal forno e lasciare riposare per 10/15 minuti.
Servirla tiepida o fredda, sarà comunque ottima!

lunedì 8 settembre 2014

Panfocaccia al rosmarino

Per l'impasto
1 patata media lessa
350 g di farina
1 panetto di lievito di birra (25g)
50 g burro
acqua tiepida qb
16g di sale fino
1 cucchiaino emmezzo di zucchero extrafino

Per la salamoia
2dita di olio e acqua in parti uguali
sale 
rosmarino





Schiacciare una patata lessa e mescolarla con la farina.il lievito, l'olio, il sale, il burro sciolto, lo zucchero e impastare aggiungendo acqua tiepida qb.
Lavorare il panetto per 10 minuti e riporlo in una tortiera unta d'olio per 1 ora a lievitare, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Preparare una salamoia mescolando un dito d'olio, uno d'acqua e il sale e versarla sulla focaccia lievitata e aggiungere il rosmarino.
Cuocere a 200°C per 30 minuti in forno ventilato.

Frittata di patate

6 uova
500g di patate
100g di parmigiano grattuggiato
un ciuffo di prezzemolo
noce moscata (una spolverata)
4/5 cucchiai di olio evo
sale & pepe qb



Tagliare le patate a rondelle e lessarle in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotte, ma non sfaldate, scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo sbattere 6 uova con il parmigiano grattuggiato, un ciuffo di prezzemolo, una spolverata di noce moscata, di pepe e di sale ed infine aggiungere le patate raffreddate.
Scaldare in una padella antiaderente di diametro 24/26 cm 4/5 cucchiai di olio evo, quando l'olio sarà caldo versare il composto lasciate cuocere la frittata con le patate per 10/15 minuti a fuoco medio coprendola con un coperchio. Ondeggiate la padella di tanto in tanto, quando la frittata si stacca dal fondo è pronta per essere girata. Fate questa operazione cautamente aiutandovi con il coperchio o con un piatto abbastanza grande. Fate cuocere per 10/15 minuti anche dall'altro lato, ma questa volta senza coperchio.Una volta che la frittata con le patate sarà cotta, servitela su un piatto da portata. La frittata con le patate sarà ottima mangiata sia calda che fredda!

Insalata di patate & Calzone di cipolle rosse



INSALATA DI PATATE
Dosi per 4 persone
2 patate lesse
1 mela verde
1 gambo di sedano
3/4 cucchiai di maionese
60 g di noci
prezzemolo qb
succo di mezzo limone
sale

Tagliare a tocchetti le patate (lessate e lasciate raffreddare), la mela (anche con la buccia), il gambo di sedano e le noci sminuzzate grossolanamente. Aggiungere 3/4 cucchiai di maionese e il succo di mezzo limone, spolverizzare con il prezzemolo e un po' di sale.

CALZONE DI CIPOLLE ROSSE
Dosi per 4/6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
4/5 cipolle rosse grosse
5 acciughe sott'olio
1 uovo
3 cucchiai colmi di pecorino grattuggiato
Olio evo e burro chiarificato qb

In una padella capiente rosolare 5 acciughe in due o tre noci di burro chiarificato e un cucchiaio d'olio. Una volta che le acciughe saranno sciolte, aggiungere le cipolle rosse tagliate a rondelle molto fini e portarle a cottura fino a che non saranno morbidissime. Lasciare raffreddare.
Stendere un rotolo di pasta sfoglia in una tortiera e bucherellare il fondo. Amalgamare le cipolle cotte e lasciate raffreddare per bene con 3 cucchiai colmi di pecorino grattuggiato ed un uovo precedentemente sbattuto.
Farcire la tortiera con le cipolle "condite" e ricoprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Creare il bordino con i bordi dei due rotoli di pasta sfoglia e bucherellarne la superficie.
Infornare a 200 °c per 40/45 minuti, finchè la sfoglia non sarà dorata.
Servire tiepida.


Torta di verdure

Un rotolo di pasta sfoglia ( io uso la Sfogliata di Rana, è quella che preferisco in assoluto)
1 porro
zucchine rotonde qb
pomodori qb
Parmigiano grattugiato
Olio
Sale



Tagliare finemente le zucchine, i pomodori e i porri a rondelle.
Stendere il rotolo di pastasfoglia con la sua carta forno sulla tortiera bucherellandone il fondo.
Disporre le verdure alternandone per tutta la superficie della torta, bagnare con un filo d'olio e sfolverizzare abbondante parmigiano grattuggiato e sale.
Fare il bordino di pastasfoglia e infornare a 200°C per 25/30 minuti fino a cottura delle verdure.
Servire tiepida.

venerdì 20 giugno 2014

Gnocchi di patate!

Una ricetta forse un po' banale, ma sempre estremamente buona e facilissima da fare, se si ha il tempo di far lessare per bene le patate.

Dosi per 2 persone
500 g di patate (4 patate di media grandezza)
125g di farina + quella per il piano di lavoro
sale qb
1 uovo



Lessare le patate in acqua fredda fino a bollore per 30/40 minuti. Schiacciarle con lo schiaccia-patate (io non l'avevo e ho utilizzato il passa-sugo), impastare le patate schiacciate con la farina, sale quanto basta e un uovo (iniziate con il tuorlo, se l'impasto risulta ancora troppo secco, aggiungere l'albume). Impastare per bene il tutto e lavorare l'impasto finchè non diventa liscio ed omogeneo. Formare dei tubi con l'impasto, tagliare gli gnocchetti e rigarli con la forchetta. Fare riposare gli gnocchetti su un ripiano infarinato per 15/20 minuti e lessare in acqua bollente e salata!

Condire con una fondutina di zola con le noci  o con del semplice, ma ottimo, sugo di pomodoro!!

lunedì 9 giugno 2014

Pane alla feta & Philadelphia

Ricetta presa da Benedetta Parodi, con una morbida e cremosa variante!

500 g di farina di tipo 00
1 bustina di lievito di birra (7g) o un panetto di lievito di birra (25g)
acqua tiepida qb
5 cucchiai di olio di olio d'oliva
15/20 g di sale fino
un cucchiaino di zucchero

feta qb
Philadelphia alle erbe qb
erba cipollina




Impastare la farina con il lievito di birra, l'acqua tiepida, lo zucchero, il sale e l'olio fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e compatto. Lavorarlo bene per 10 minuti e lasciarlo lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Dividere l'impasto lievitato in due e stendere entrambe le parti con il mattarello (senza premere troppo).
Riporre una parte di impasto steso in una forma da plumcake oliata (o imburrata) e infarinata e farcire con la feta, i fiocchi di Philadelphia e l'erba cipollina tritata. Coprire con l'altro impasto.

Infornare a 200°/230° per 35/40 minuti finchè la superficie non è bella dorata.
Lasciare raffreddare e tagliare!!


Focaccia integrale senza lievito

Avevo una voglia matta di focaccia, ma in casa di lievito di birra non ce n'era nemmeno l'ombra... Quindi ecco una fantastica e gustosissima focaccia senza lievito!! Il bello è che è fatta con la farina integrale!!

Per l'impasto:
300 g di farina integrale
3/4 cucchiai di olio d'oliva
125 ml di acqua tiepida (anche 150 ml se necessario)
una presa di sale

Per la farcia:
3 cucchiai di salsa ai funghi
2 cubetti da 25g di Philadelphia alle erbe
tre cucchiai di olive taggiasche
stracchino a piacere

Per la salamoia:
acqua e olio d'oliva in parti uguali
sale grosso
rosmarino




Impastare la farina integrale con l'olio d'oliva, l'acqua tiepida e una presa di sale. Lavorare l'impasto per 5 minuti e dividerlo in due dischi.
Farcire uno dei due dischi spalmando la salsa ai funghi, coi fiocchi di philadelphia e stracchino e a completare le olive taggiasche.
Ricoprire con l'altro disco e sigillare bene i bordi.
Cospargere la superficie della focaccia con la salamoia ed infornare a 200°/230° per 30 minuti circa a forno statico.

giovedì 1 maggio 2014

Torta mango & noci

Ok, lo ammetto... l'idea l'ho presa da una ricetta di benedetta Parodi (Delizia integrale, dal mesù " Senza sensi di colpa"), ma l'ho rivisitata. Non mi piacciono molto le albicocche e per nulla quelle secche, così le ho sostituite con il mango. Crea un piacevole e fresco contrasto con la dolcezza del miele. Deliziosa!!

225 g di farina di tipo 00
225 g di farina integrale
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale fino
150 g di olio di semi d'arachide
scorza di limone non trattato qb

Per farcire
300g di noci intere
1 mango
miele qb
scorza di limone qb

Per guarnire zucchero a velo!





Mischiare le farine 00 e integrale, la vanillina, la bustina di lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone, unire le uova e l'olio d'arachide. Impastare e dividere l'impasto in due.
Stendere una parte in una tortiera ricoperta di carta da forno e farcire con le noci, il mango tagliato a cubetti, il miele a piacere e un po' di scorza di limone e ricoprire con l'altra parte dell'impasto. Sigillare i bordi e infornare nel forno a 180 ° gradi statico per 40/50 minuti.
Quando la torta sarà fredda, guarnire con lo zucchero a velo e servire!
Io ho usato una teglia di alluminio quadrata perchè nel mio fornetto non ci stava la tortiera rotonda, ma le dosi sono perfette anche per una tortiera rotonda!!

Sushi alla Frutta

Dosi per 6/7 sushi
30740 g di riso carnaroli
zucchero
semi di esamo
miele




Far bollire il riso in acqua zuccherata fino a coprire di 1 dito il riso. Portare a cottura il riso e unire i semi di sesamo ( una manciata) e il miele a piacere.
Formare dei mini "parrelepipedini" e stendere sopra una fettina sottile di frutta a piacere, io ho scelto il kiwi per creare un contrasto!
Guarnire con cioccolato, scaglie o topping.... Dolce, ma senza sensi di colpa ;)

Menù Japan Style

Il mio piattone contiene: 10 involtini al salmone, 6 sushi al salmone e 14 involtini Philadelhia e Salmone.
Gustoso e leggero!




Dosi per 14 Involtini Philadelphia e Salmone
70/80 g di salmone affumicato (1 confezione)
2 fette di pane per tramezzino rettangolare
Philadelphia classico e alle erbe qb
Semi di papavero

Stendere con un mattarello il pane dei tramezzini, spalmare il philadelphia classico e farcire con il salmone affumicato. Arrotolare le fette di pane per il lungo e avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare per un'oretta in frigorifero. Tirare fuori i "tubi" farciti dal frigorifero e tagliarlo a rondelle di 1,5 cm di spessore. Spalmare il Philadelphia alle erbe sulla superficie esterna dei rotolini e ripassarli nei semi di papavero.
Servire con....

Sushi al salmone!!
Dosi per 6 sushi
30/40 g di riso carnaroli
mezza scatoletta di tonno al naturale
mezzo cucchiaio di salsa rosa
1 cucchiaio di succo di limone
prezzemolo
zenzero
Bollire il riso nell'acqua salata. Fare ben asciugare il riso arrivato a cottura, aggiungere lo zenzero, il prezzemolo, il succo di limone, il tonno e mezzo cucchiaio di salsa rosa.
La preparazione della base è, in realtà, la stessa della base degli involtini al salmone (vedi la ricetta!!!).
Formare dei mini "parallelepipedi" di riso e stenderci su una pezzettino di salmone affumicato.


Che dire? Il lavoro per realizzarli è nullo in confronto alla loro bontà!

Risotto allo zola, pere e noci

Dosi per 2 persone
160 g di riso carnaroli
Una noce di burro
Olio extra vergine d'oliva
1 scalogno
1 pera
40 g di noci
Zola
Parmigiano grattuggiato
Vino bianco
brodo di carne : acqua qb e 1 dado classico

Far rosolare lo scalogno del burro e un goccio d'olio evo.  Far tostare il riso e poi sfumare con il vino bianco. Tagliare le pere a dadini piccoli e aggiungerle al riso dopo averlo sfumato con il vino. A questo punto portare a cottura il riso con il brodo di carne. Quando al riso manca un minutino alla cottura, aggiungere lo zola (a piacere) e il parmigiano. Infine aggiungere le noci e servire con un po' di pepe fresco.

lunedì 7 aprile 2014

Involtini di salmone

120g di salmone affumicato
50 g  di riso
prezzemolo
zenzero
due cucchiai di succo di limone
un cucchiaio di salsa rosa
Una scatoletta di tonno al naturale (80g)
Un cucchiaino di erba cipollina




Far cuocere il riso in acqua bollente salata (inizialmente coprire il riso con l'acqua, poi aggiungerne fino a che il riso non arriva a cottura). Fare asciugare bene il riso dall'acqua e farlo raffreddare. Aggiungere il prezzemolo, lo zenzero, l'erba cipollina, il succo di limone, il tonno e un cucchiaio di salsa rosa.
Disporre il composto di riso su una fetta di salmone affumicato. Avvolgere la fetta sul riso e tagliarla a tocchetti.
Verranno più o meno 14 rotolini.

venerdì 4 aprile 2014

Rotolo di pizza con bresaola e zucchine

1 rotolo della pasta della pizza rotondo
2 zucchine abbastanza grandi
1 etto di bresaola
1 scalogno
Olio
Mozzarella
Brodo vegetale qb




Rosolare in una padella capiente lo scalogno nell'olio. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle rosolare. Quando le zucchine saranno rosolate, coprire con del brodo vegetale e portare a cottura finché non saranno morbide, ma non si devono sfaldare.
Stendere il rotolo della pizza e allargarlo con il mattarello aiutandosi con della farina.
Tagliare la mozzarella a dadini e lasciare asciugare sulla carta assorbente.
Stendere uno strato di bresaola sulla pasta della pizza,  uno strato di zucchine e la mozzarella tagliata a dadini.
Aiutandosi con la carta forno avvolgere la pasta della pizza e chiudere bene l'inizio e la fine.
Bucherellare con una forchetta inumidita d'olio il rotolino e spennellarlo con l'olio.
Infornare in una teglia coperta di carta forno per 25/30 minuto a 200° gradi.
Quando sarà cotto, sfornare e lasciare riposare per 5/10 minuti.
Tagliare a rondelle e servire tiepido!


lunedì 31 marzo 2014

Biscotti con gocce di cioccolato

Soffici biscotti con le gocce di cioccolato (personalmente preferisco quelle al cioccolato al latte) con un ingrediente un pochino insolito: la ricotta! Rende morbidissimo e soffice l'impasto!!
Ingredienti per 12 biscotti:
130 g di farina
100 g di ricotta
70 g di zucchero
 3 cucchiaini di lievito
gocce di cioccolato qb
1 o 2 bustine di vanillina
1 uovo


Amalgamare prima gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina.
Aggiungere la ricotta e un uovo e impastare.
A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato ( o una barretta di ciocciolato spezzettata in piccoli pezzi). L'impasto risulterá molto molto appiccicoso perció usate i guanti per impastare.
Scaldare il forno a 180° gradi e infornare le palline di impasto su una carta da forno per 20 minuti!
Sono buonissimi appena sfornati, ma anche nel latte per la colazione!!

venerdì 28 marzo 2014

Pollo alle mandorle

Dosi per 2 persone
5 fette di petto di pollo
1 scalogno
Zenzero in polvere
Salsa di soia dolce
Sale
Acqua
Mandorle a lamelle
farina di tipo 00
mezzo bicchiere di vino bianco



In una padella capiente, far rosolare lo scalogno tagliato  grosso con l'olio extra vergine d'oliva e una spolverata di zenzero in polvere.
Tagliare a pezzettini il pollo ed infarinarlo e farlo rosolare ed imbrunire nell'olio.
Togliere lo scalogno e quando gli straccetti di pollo sono quasi giunti a cottura sfumare il fondo della padella con del vino bianco.
Far evaporare per bene il vino ed aggiungere mezzo bicchiere d'acqua (non gasata) al pollo.
A questo punto spolverizzare un po' di sale e aggiungere la soia dolce.
Mescolare per bene e lasciare che il pollo faccia jna cremina con la soia.
Tostare le lamelle di mandorle ed aggiungerle al pollo.
Servirlo e gustarlo!!

mercoledì 26 marzo 2014

Risotto alle fragole e lamponi

Dosi per 2 persone:
200g di riso carnaroli
burro
1 scalogno
Fragole
1 manciata di lamponi
due manciate abbondanti di pecorino
Pepe rosa
Due bicchieri di vino bianco
1 dado vegetale







Mettere in infusione 3/4fragole tagliate a dadini e qualche lampone in due bicchieri di vino bianco per 3/4ore.
Preparare il brodo in un pentolino il brodo vegetale con acqua e il dado vegetale.
Rosolare lo scalogno (tagliato grosso per poi toglierlo) in una o due noci di burro in una padella capiente a sponde alte
Quando lo scalogno è ben rosolato, mettere in padella il riso e tostarlo finchè non diventa trasparente. Sfumare con il vino bianco e le fragole in infusione.
Fare evaporare per bene il vino finché il riso non si riamalgama.
Bagnare il riso con il brodo vegetale e portare il riso a cottura a fuoco vivace.
A pochi minuti dalla cottura del riso, abbassare il fuoco e preparare una purea di fragole e lamponi con due cucchiaini di brodo vegetale con l'aiuto del mini pimmer.
Aggiungere questa purea di fragole e lamponi al risotto ormai cotto e mantecare con abbondante pecorino a piacere e qualche bacca di pepe rosa.

martedì 25 marzo 2014

Focaccia con pomodorini e olive taggiasche

600 g di farina tipo 00
14g di sale fino
400 ml di acqua tiepida
140 ml di olio extra vergine d'oliva
25 g di lievito di birra (un panetto)
2 cucchiaini di zucchero (meglio se extra fine)

Pomodorini
Olive taggiasche
Sale grosso
Origano

Amalgamare la farina con il lievito di birra, i due cucchiaini di zucchero.
Fare sciogliere il sale nell'acqua tiepida e aggiungerlo alla farina, allo zucchero e al lievito di birra.
Impastare bene il tutto e aggiungere l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo, ma abbastanza appiccicoso.
Lavorarlo per 10 minuti aggiungendo se necessario  della farina.
Lasciare lievitare in una ciotola per 1ora e 30 minuti coperto da un panno (io lo scaldo sul calorifero durante la preparazione dell'impasto per favorire la lievitazione).
Passato il tempo di lievitazione, ungere leggermente la teglia da forno con dell'olio d'oliva utilizzando un pezzetto di carta assorbente per evitare gli eccessi e infarinarla, scuotendola per bene per eliminarne l'eccesso.
Stendere senza appiattire troppo l'impasto della focaccia e lasciare riposare per altri 15 minuti. Dopo di che, fare delle fossette con le dita sull'impasto.
Spolverizzare del sale grosso a piacere la superficie della focaccia.
Tagliare i pomodorini e disporli sulla focaccia con le olive taggiasche.
Infine spolverizzare con l'origano.

Cuocere in forno a 130° gradi per 20/25 minuti, anche di più se necessario.
Sfornare e lasciare riposare per 10/15 minuti e gustarla tiepida!

NB. L'olio e la farina sulla teglia fanno si formi una crosticina croccante sul fondo della focaccia, in alternativa, utilizzare la carta forno leggermente oliata.

lunedì 17 marzo 2014

Cestino primavera

Parmigiano grattuggiato
Pomodorini datterino
Basilico fresco
Olio
Sale
Pane

Scaldare una padella del diametro di cui si vuole fare il cestino.
Quando è rovente, spolverizzare il parmigiano grattuggiato fino a farne una circonferenza.
Quando sotto è cotto, girarlo (si devono forzare un po' i bordi perchè ovviamente si atracca per bene) e farlo cuocere anche dall'altro lato. Nel frattempo ungere l'esterno di una coppetta di vetro e rovesciarla. Quando la cialda di parmigiano è cotta, adagiarla sopra modellandola alla coppetta. Lasciatela prendere la forma mentre tagliate i pomodorini datterino, cercando di non tenere troppa acqua di vegetazione, condirli con olio, sale e basilico a piacere. Tostare una fettina di pane, escludendo i bordi, e ricavarne delle briciole.
A questo punto assemblare i tutto:
mettete i pomodorini all'interno della voarea cialdina di parmigiano e spolverizzate con le briciole di pane!
È un'idea sfiziosa per un aperitivo!

Tartare di tonno e salmone

Dosi per 2 persone

2 confezioni di tartare di salmone
1 confezione di tartare di tonno
Olio
Salsa di soia salata
Miele
Semi di sesamo
Lime: scorza grattuggiata
Sale & pepe

Insaporire entrambe le tartare, separatamente, con olio extra vergine d'oliva, salsa di soia, semi di sesamo tostati, pochissimo miele e sale e pepe.
Servire a piacere!


Primo post!

Quando ho scoperto di avere piacere e, se si può dire, talento tra quel meraviglioso mondo che sono i fornelli, non ho potuto fare a meno di pensare di aprire un blog tutto mio. E quindi eccomi qui! Poco più di ventenne a scrivere ed appassionarmi sempre di più alla cucina! Non vedo l'ora di scrive già le prime ricette!!
Sperando che possano piacere!
Zoe ♥