mercoledì 24 settembre 2014

Crema di ceci e carote

Una crema semplice da cucinare dal gusto particolare!

Dosi per due persone

7/8 carote
ceci in scatola 300/400 g
2 scalogni 
brodo di pollo o di manzo 
2/3 noci di burro chiarificato + 1 cucchiaio d'olio evo
curry in polvere
zenzero in polvere
100 ml di panna da cucina
parmigiano grattugiato
sale & pepe
 


Pelare, lavare e tagliare a rondelle le carote, tagliare finemente gli scalogni, scolare e sciacquare i ceci in scatola.
Fare rosolare i due scalogni in 2/3 noci di burro chiarificato con un cucchiaio di olio evo, aggiungere le spezie in polvere, le carote e i ceci. Mescolare e coprire quasi completamente con brodo di pollo o di manzo ( io ho usato il dado!!). Fare cuocere a fuoco medio/basso per 40/50 minuti e, quando le carote saranno morbidissime, frullare con il frullatore ad immersione. 
Una volta che sarà tutto perfettamente frullato, aggiungere la panna e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene il tutto aggiustando di sale e di pepe.

Io ho preferito aggiustare la mia crema con il curry, perchè è una spezia che mi piace tantissimo!!

Servire con una girata d'olio evo a crudo e una manciata di parmigiano grattugiato.
Per una variante ancora più saporita, usare il pecorino romano invece del parmigiano!

Vellutata di zucchine e patate

Una cremosissima e buonissima vellutata, semplice da fare!!

Dosi per 2 persone

3 zucchine grandi
4 patate medie
2 scalogni
3 cucchiai d'olio evo
100 ml di panna da cucina
brodo vegetale o di pollo
parmigiano grattugiato
Sale & pepe



Tagliare a tocchetti più o meno uguali le patate e le zucchine.
Tagliare gli scalogni finemente e farli rosolare in una pentola a sponde alte. Unire le zucchine e le patate e mescolare senza farli soffriggere.
Coprire quasi completamente con il brodo vegetale (o di pollo) e fare cuocere finchè le zucchine e le patate non saranno morbidissime, togliere un po' di brodo per evitare che risulti troppo acquosa,  dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Una volta che tutto sarà ben frullato incorporare la panna e il parmigiano. Aggiustare di sale e di pepe. Rimettere sul fuoco e, se necessario, aggiungere ancora brodo vegetale per diluirla un po'.

Servire con una girata d'olio a crudo, parmigiano grattugiato e crostini di pane (io ho usato quello integrale) insaporiti con del rosmarino e del sale affumicato.


mercoledì 10 settembre 2014

Torta salata

2 patate medie
2 scalogni
4 zucchine
3 pomodori san marzano
un rotolo di pasta sfoglia (io uso la Sfogliata di Rana)
50 g di stracchino ( per questa torta ho usato il nuovo Cremolatte della Galbani, e ci sta benissimo!!)
2 uova
1 manciata di parmigiano grattuggiato fresco
2 cucchiai di olio evo



Sbucciare e tagliare a rondelle di ugual misura le patate e farle lessare in acqua salata bollente. Nel frattempo rosolare in due cucchiai d'olio evo due scalogni tagliati molto finemente, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (non molto sottili, non devono sfaldarsi!) e i pomodorini tagliati a cubetti togliendo l'acqua di vegetazione e i semini e salare.
Portare quasi a cottura sia le patate che le altre verdure in padella, scolare le patate tagliate a rondelle e lessate alle zucchine e ai pomodorini e farli saltare per qualche minuto insieme in modo che i sapori si leghino per bene.
Togliere la padella dal fuoco e versare le verdure in una terrina capiente con lo stracchino tagliato a tocchetti e mescolare finchè non  sarà ben sciolto e filante. Nel frattempo sbattere due uova con una manciata di parmigiano grattuggiato fresco e un pizzico di sale.
Quando le verdure saranno raffreddate, amalgamarle con le uova sbattute e versare il composto in una tortiera foderata di pasta sfoglia bucherellata sul fondo con la sua carta forno. Rigirare il bordino e infornare a 200°C finchè la pasta sfoglia non sarà bella dorata. Qui i tempi di cottura sono in basta alla pasta sfoglia perchè il ripieno è sostanzialmente già cotto e dovrà solo rapprendersi l'uovo.
Una volta cotta, toglierla dal forno e lasciare riposare per 10/15 minuti.
Servirla tiepida o fredda, sarà comunque ottima!

lunedì 8 settembre 2014

Panfocaccia al rosmarino

Per l'impasto
1 patata media lessa
350 g di farina
1 panetto di lievito di birra (25g)
50 g burro
acqua tiepida qb
16g di sale fino
1 cucchiaino emmezzo di zucchero extrafino

Per la salamoia
2dita di olio e acqua in parti uguali
sale 
rosmarino





Schiacciare una patata lessa e mescolarla con la farina.il lievito, l'olio, il sale, il burro sciolto, lo zucchero e impastare aggiungendo acqua tiepida qb.
Lavorare il panetto per 10 minuti e riporlo in una tortiera unta d'olio per 1 ora a lievitare, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Preparare una salamoia mescolando un dito d'olio, uno d'acqua e il sale e versarla sulla focaccia lievitata e aggiungere il rosmarino.
Cuocere a 200°C per 30 minuti in forno ventilato.

Frittata di patate

6 uova
500g di patate
100g di parmigiano grattuggiato
un ciuffo di prezzemolo
noce moscata (una spolverata)
4/5 cucchiai di olio evo
sale & pepe qb



Tagliare le patate a rondelle e lessarle in acqua bollente per 10 minuti. Una volta cotte, ma non sfaldate, scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo sbattere 6 uova con il parmigiano grattuggiato, un ciuffo di prezzemolo, una spolverata di noce moscata, di pepe e di sale ed infine aggiungere le patate raffreddate.
Scaldare in una padella antiaderente di diametro 24/26 cm 4/5 cucchiai di olio evo, quando l'olio sarà caldo versare il composto lasciate cuocere la frittata con le patate per 10/15 minuti a fuoco medio coprendola con un coperchio. Ondeggiate la padella di tanto in tanto, quando la frittata si stacca dal fondo è pronta per essere girata. Fate questa operazione cautamente aiutandovi con il coperchio o con un piatto abbastanza grande. Fate cuocere per 10/15 minuti anche dall'altro lato, ma questa volta senza coperchio.Una volta che la frittata con le patate sarà cotta, servitela su un piatto da portata. La frittata con le patate sarà ottima mangiata sia calda che fredda!

Insalata di patate & Calzone di cipolle rosse



INSALATA DI PATATE
Dosi per 4 persone
2 patate lesse
1 mela verde
1 gambo di sedano
3/4 cucchiai di maionese
60 g di noci
prezzemolo qb
succo di mezzo limone
sale

Tagliare a tocchetti le patate (lessate e lasciate raffreddare), la mela (anche con la buccia), il gambo di sedano e le noci sminuzzate grossolanamente. Aggiungere 3/4 cucchiai di maionese e il succo di mezzo limone, spolverizzare con il prezzemolo e un po' di sale.

CALZONE DI CIPOLLE ROSSE
Dosi per 4/6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
4/5 cipolle rosse grosse
5 acciughe sott'olio
1 uovo
3 cucchiai colmi di pecorino grattuggiato
Olio evo e burro chiarificato qb

In una padella capiente rosolare 5 acciughe in due o tre noci di burro chiarificato e un cucchiaio d'olio. Una volta che le acciughe saranno sciolte, aggiungere le cipolle rosse tagliate a rondelle molto fini e portarle a cottura fino a che non saranno morbidissime. Lasciare raffreddare.
Stendere un rotolo di pasta sfoglia in una tortiera e bucherellare il fondo. Amalgamare le cipolle cotte e lasciate raffreddare per bene con 3 cucchiai colmi di pecorino grattuggiato ed un uovo precedentemente sbattuto.
Farcire la tortiera con le cipolle "condite" e ricoprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Creare il bordino con i bordi dei due rotoli di pasta sfoglia e bucherellarne la superficie.
Infornare a 200 °c per 40/45 minuti, finchè la sfoglia non sarà dorata.
Servire tiepida.


Torta di verdure

Un rotolo di pasta sfoglia ( io uso la Sfogliata di Rana, è quella che preferisco in assoluto)
1 porro
zucchine rotonde qb
pomodori qb
Parmigiano grattugiato
Olio
Sale



Tagliare finemente le zucchine, i pomodori e i porri a rondelle.
Stendere il rotolo di pastasfoglia con la sua carta forno sulla tortiera bucherellandone il fondo.
Disporre le verdure alternandone per tutta la superficie della torta, bagnare con un filo d'olio e sfolverizzare abbondante parmigiano grattuggiato e sale.
Fare il bordino di pastasfoglia e infornare a 200°C per 25/30 minuti fino a cottura delle verdure.
Servire tiepida.